Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

UFFICIO DI RAPPRESENTANZA ENEA A BRUXELLES
people at meeting

“#DRG4FOOD Focus Group”: ENEA, prepara il terreno per il Partenariato europeo per i sistemi alimentari sostenibili

Il “#DRG4FOOD Focus Group” si è riunito il 21 settembre 2023, a Bruxelles presso l’Ufficio dell’ENEA.

Coordinato dalla Fondazione twinds, il progetto finanziato dall'UE riunisce 8 partner, fra cui l’ENEA, per ottenere la fiducia in un sistema alimentare guidato dai dati, implementando gli Obiettivi di Responsabilità Digitale (#DRG) per il settore alimentare. Ciò consentirà nuovi livelli di innovazione in materia di #sicurezza alimentare, #sostenibilità, nutrizione personalizzata, riduzione dei #rifiuti alimentari e condizioni eque lungo l'intera catena alimentare. 

L’ENEA partecipa con un ruolo particolarmente incentrato sulle esigenze di digitalizzazione dei sistemi agroalimentari e nella definizione della roadmap. 

Durante la giornata, la dott.ssa Claudia Zoani, della Divisione Biotecologie e Agroindustri del Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali l’ENEA, insieme agli altri partner hanno discusso di sicurezza alimentare, sostenibilità, riduzione degli sprechi alimentari e equità lungo la catena alimentare che sono al centro della strategia alimentare europea. Gli approcci digitali per una maggiore trasparenza nella catena alimentare per aumentare la fiducia, trasparenza e responsabilità nell'industria alimentare. L’obiettivo del progetto DRG4Food è fornire misure per guidare e sostenere l'ecosistema alimentare di beneficiari terzi, cittadini e stakeholder per creare un sistema alimentare guidato dai dati, al fine di stabilire nuovi standard orientandosi ai Diritti e Principi Digitali Europei e agli Obiettivi di Responsabilità Digitale.

drg4food_tavolo
drg4food_tavolo

Gli 8 partner

Feedback